1. E’ preferibile lavare i capelli da seduti, perché, quando siamo in piedi, il calore che si crea nella dentro la doccia fa aumentare la temperatura corporea, le vene si dilatano e la circolazione, di conseguenza, rallenta. Inoltre, quando laviamo i capelli in piedi, l’attrazione della terra li tira ancora di più verso il basso. Questi due, rappresentano i primi motivi di caduta. l capelli bagnati sono molto più deboli e fragili, rispetto a quando sono asciutti, quindi, qualsiasi movimento sbagliato e pressione su di esso, ne causerà la caduta. Infine, quando i capelli sono bagnati e vengono pettinati sotto la doccia, non ritornano nella loro posizione, ma rimangono stirati.
2. Non è consigliato massaggiare troppo violentemente la cute durante il lavaggio. Movimenti troppo aggressivi e veloci possono spezzare o indebolire il capello, se non proprio strapparlo dalla radice.
3. Quando i capelli sono bagnati, il loro peso aumenta tre volte di più rispetto al peso da asciutti.
4. Quando laviamo i capelli con lo shampoo, e lo massaggiamo in maniera violenta, pensiamo di lavarli nel modo corretto, pensiamo di eliminare lo sporco e gli eccessi di sebo, ma, in realtà, con questi movimenti non facciamo altro che distruggere la cute, la lunghezza e la pelle perché quando i capelli sono bagnati, sono più fragili. Quindi in questa posizione, qualsiasi aggressione, causa la caduta dei capelli.
5. Lavare i capelli con acqua calda, causa l’indebolimento dei follicoli oltre a seccare la pelle. In generale, la cute produce grasso e lavandolo sempre con acqua calda, non facciamo che favorire un aumento del sebo sulla cute perché quando viene lavato con acqua calda la pelle si secca e produce più grasso.
6. Prima di fare lo shampoo, bisogna bagnare i capelli e emulsionare lo shampoo tra le mani prima di applicarlo. Applicarlo sulla cute e fare massaggi circolari, delicati. Non è necessario usare lo shampoo sulle lunghezze perché cadrà automaticamente su di essa.
7. Il balsamo o la maschera deve essere solo applicato sulle lunghezze, lascialo in posa 3/5 minuti e poi risciacqualo. Non applicare sulla cute.